il triangolo…

«Berlusconi – scrive Scalfari nel suo pistolotto domenicale – rappresenta [...] un triangolo retto che è sempre uguale a se stesso su qualunque lato venga poggiato» . Secoli e secoli di geometria elementare mandati allegramente – e senza preservativi, direi – a puttane. Euclide, nella tomba, starà frullando come una trottola.
Share and Enjoy:
Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
Questo articolo è stato scritto da
Biagio, e pubblicato il
5 Maggio 2008 alle 10:48, archiviato in
Attualità,
Citazioni,
Critica,
Matematica,
Notizie,
Opinioni,
Pensieri sparsi,
Politica __(and tagged)
Berlusconi,
Citazioni,
Eugenio Scalfari,
la Repubblica,
Matematica,
Matematico,
Notizie,
Politica. Salva nei segnalibri il
permalink. Seguine i commenti qui con il
feed RSS di questo articolo.
o lascia un trackback:
Indirizzo per il trackback.
3 commenti
Se il triangolo lo costruisci su una sfera puoi realizzarlo retto e contemporaneamente equilatero ma realizzarlo su una superficie sferica esula dalla geometria euclidea rientrando nel campo, appunto, della geometria non euclidea.
Ovviamente tu non pensi che Scalfari si riferisse proprio ad una figura della geometria non euclidea bensì che si tratti di una semplice figura (di merda) vero?
@Alberto: …esatto!
La sfera è scivolosa e genera questi bei ruzzoloni.