≡ Menu

un laboratorio di pensiero…

C’è nell’essenza della vita un’eco duratura, un segno che sfugge allo sguardo ma che scolpisce l’anima del tempo. Tra queste impronte perdura quella di Don Lorenzo Milani, un solco tracciato nella terra della pedagogia. Un secolo ci separa dalla sua nascita, eppure la sua voce riecheggia ancora, invitandoci a leggere la sua storia.

Nasce la storia di Don Lorenzo come nascono i ruscelli di montagna. L’acqua, simbolo di conoscenza, si filtra attraverso la roccia dell’esperienza e dell’audacia, dissetando coloro che si affacciano alla fonte per bere. A Barbiana, piccolo borgo toscano, Milani tracciò un cammino, una salita dove la conquista della vetta richiedeva tenacia.

Vestiva i panni di prete e maestro, ma la sua scuola differiva dalle altre. Non era un luogo di mera digestione di sapere, di assorbimento passivo di lezioni. Piuttosto, era un laboratorio di pensiero, un’officina dove si imparava a mettere in discussione, a diventare cittadini consapevoli. Per Milani, l’istruzione non era un privilegio, bensì uno strumento di libertà, di resistenza e di emancipazione.

Milani non era un ideologo, non si perdeva in dottrine astratte o in ideali irrealizzabili. La sua predica era la realtà, la vita, l’urgenza di vedere oltre l’apparenza, di sconfiggere l’ignoranza e il conformismo. Erede di un’insegnamento concreto, radicato nella terra, Milani forgiò il suo metodo dal lavoro dell’attenzione, dall’ascolto rispettoso, dallo sguardo attento al pensiero altrui.

La politica, per Milani, era vita, dignità, giustizia. Non si riduceva a partiti o a bandiere, a slogan vuoti di contenuto. L’istruzione era la sua arma politica, il suo strumento per amplificare le voci soffocate, per dare forza a chi era costretto al silenzio.

A un secolo dalla sua nascita, l’impronta di Milani è tutt’altro che sbiadita. Non è un sentiero dritto, non è un percorso senza ostacoli. Ma è una traccia che ci sprona a seguirne le orme, che ci sfida a confrontarci con i nostri limiti e le nostre paure. Ci invita ad essere coraggiosi, audaci, a non accontentarci del comodo, del facile.

Il vero omaggio a Don Lorenzo non risiede nel semplice ricordo, ma nel mantenere vivo il suo messaggio, nell’alimentare la fiamma dell’istruzione, nel continuare a tracciare il solco che lui ha iniziato. Significa continuare a interrogarsi, a dubitare, a imparare. Significa perseguire un’istruzione che sia un dovere, oltre che un diritto, un impegno, una missione.

A cent’anni dalla sua nascita, Don Lorenzo Milani non è solo una memoria, è un’esortazione. Un invito a tenere alta la torcia dell’istruzione, a portarla avanti, a non permettere che si spenga. Perché l’istruzione è un faro, una guida, una speranza. E nei momenti di buio, di incertezza, non c’è nulla di più prezioso di una luce che illumina il cammino.

{ 0 comments… add one }

Rispondi