≡ Menu

Creare un’applicazione PyQt5 per visualizzare lo spazio libero sui dischi del sistema

Nell’articolo di oggi, esploreremo come creare un’applicazione semplice ma utile utilizzando PyQt5 per visualizzare lo spazio libero sui dischi del sistema. PyQt5 è una libreria Python che consente di creare interfacce utente grafiche (GUI) per le applicazioni desktop. Il nostro obiettivo è creare una finestra che mostri le informazioni sullo spazio libero sui dischi e includa un pulsante “Exit” per chiudere l’applicazione.
Prima di iniziare, assicurati di avere installato Python sul tuo sistema e di aver installato i pacchetti PyQt5 e psutil. Per installarli, esegui il seguente comando:

pip install PyQt5 psutil

Importazione dei moduli: All’inizio del codice, importiamo i moduli necessari, tra cui os, sys, psutil e alcuni widget specifici da PyQt5.QtWidgets.

Funzione get_disk_space_info: Questa funzione raccoglie informazioni sullo spazio libero sui dischi utilizzando la libreria psutil. La funzione itera su tutte le partizioni e raccoglie informazioni su dispositivo, punto di montaggio, spazio totale, spazio libero e spazio utilizzato. Restituisce una lista di stringhe con queste informazioni.

Classe DiskSpaceApp: Questa classe estende QWidget e contiene la logica per creare l’interfaccia utente dell’applicazione.

  • Metodo __init__: Il costruttore chiama il costruttore della classe base e inizializza l’interfaccia utente.
  • Metodo init_ui: Questo metodo crea l’interfaccia utente dell’applicazione. Imposta il titolo della finestra e crea un layout verticale (QVBoxLayout). Aggiunge le informazioni sullo spazio libero sui dischi (ottenute dalla funzione get_disk_space_info) come etichette (QLabel) al layout. Infine, crea un pulsante “Exit” (QPushButton) e lo collega al metodo close per chiudere l’applicazione. Il pulsante viene aggiunto al layout e il layout viene impostato come layout della finestra.

Alla fine del codice, creiamo un’istanza dell’applicazione QApplication e un’istanza della nostra classe DiskSpaceApp. Quindi, avviamo l’applicazione con il metodo exec_().

{ 0 comments… add one }

Rispondi

Next post:

Previous post: