≡ Menu

come un quadro in continuo movimento…

Attraverso la finestra, il mondo si dispiega. Non c’è sguardo che non venga catturato da quel quadrante di vita che, come un quadro in continuo movimento, si svela. Lì, in quel frammento di realtà, si assiste al silenzioso e instancabile avanzare del tempo. Scorre, il tempo, come acqua che non rispetta ostacoli, trasformando la durezza della roccia in morbidi contorni, e il verde della foglia in mille sfumature d’autunno.

Si percepisce, oltre quella finestra, il susurro delle paure. Paure che, come il vento tra i rami spogli, si insinuano, si fanno strada, sussurrando all’orecchio dell’essere umano il ricordo della sua fragilità. Eppure, queste paure, nonostante la loro apparente minaccia, sono insegnanti silenziose. Raccontano storie di prudenza, di consapevolezza, di rispetto per la grandezza dell’ignoto.

Ma la finestra mostra anche le speranze: raggi di sole che si infiltrano tra le nuvole, il primo germoglio che sfida il ghiaccio dell’inverno… le speranze sono lì. Nella freschezza di ogni alba, nella promessa di ogni stagione, nel sorriso aperto di un bambino, si può leggere il linguaggio silente della speranza.

Così, osservando attraverso la finestra, ci si trova immersi in un dialogo muto con l’esistenza. Il mondo esterno e quello interno si mescolano, si fondono, si rispecchiano. Non si è solo spettatori, ma partecipi, attori in un dramma senza tempo, dove il tempo stesso, le paure e le speranze danzano in un balletto eterno.

E nel guardare, nel percepire, si scopre qualcosa. Si scopre che la vita non è solo fuori, ma dentro. Che il tempo, le paure e le speranze non sono altro che il riflesso di ciò che si è, di ciò che si è stati, di ciò che si potrebbe essere. E così, nella danza silenziosa del mondo oltre la finestra, si trova un senso, un ritmo, un’armonia. Un’intesa sottile e delicata, ma profonda come il mare e vasta come il cielo.

{ 0 comments… add one }

Rispondi