≡ Menu

…il coraggio di lanciare questa pietra contro il sistema.

In Ucraina si combatte, il meccanismo di progresso tedesco s’ingrippa, l’inflazione insidia i tassi e le banche paiono ballare sulla cresta di un crinale. I debiti pubblici crescono, i giovani di Francia, Belgio e Svizzera s’avviano alla protesta, l’integrazione pare una chimera. L’astensione al voto diventa la nuova normalità, la sinistra s’è spenta, l’estrema destra avanza. L’Unione Europea, divisa sull’immigrazione, sul green deal, sui disegni di un progresso che rasenta la distruzione sociale, pare un software neoliberista in corto circuito.

Macron ha acceso la miccia. Gli “infelici” sono tanti, in ogni dove. Non è solo il governo del momento, ma una traiettoria che porta a ciò. La protesta non ha ancora trovato il suo perché, un programma, che non sia solo bruciare e rompere. La lotta ideologica, quella più grande, è stata capita dalla borghesia, padrona degli orologi. Per ora, è la grande borghesia a muovere le lancette, a portare le vite di ognuno in un algoritmo, in un’equazione.

In un tempo storico unico come questo, si vive una recessione delle coscienze e un avanzamento autoritario di un’ideologia tecnocratica, di un culto dell’innovazione e del dogma della “crescita”. Quando invece penseremo a come abitare il nostro mondo e a come realizzarlo? Chi avrà il desiderio di passare da una società di sfruttamento e squilibri a una società di cooperazione e di buon senso?

Quando, invece di sprofondare nella rivoluzione digitale e biotecnologica, invece di pensare a quote di mercato, efficienza, produttività, innovazione, concorrenza, brevetti, proprietà, competitività, parleremo di conoscenza derivante da pratiche alternative, di gioia, di tempo, di spazio e di luoghi lontani da denaro e cronometro, per respirare, ritrovarci, amarci, crescerci, costruire una società del godere?

Non serve più incendiare le città, basterebbe che ognuno ritirasse i suoi risparmi dalle banche, per vedere il loro sistema crollare. Allora, le loro forze dell’ordine non servirebbero a nulla. Chi avrà il coraggio di lanciare questa pietra contro il sistema?

{ 0 comments… add one }

Rispondi