≡ Menu

L’Anima dei Muri del Hotel Petra…

In ogni angolo del mondo esistono luoghi che hanno respirato storie, che hanno ospitato sogni e che, nel silenzio del loro abbandono, continuano a raccontare storie inascoltate. L’Hotel Petra di Beirut è uno di questi. Non un semplice edificio, ma un monumento che ha vissuto l’apogeo di una città, testimone dei suoi giorni dorati e poi del suo struggente declino.

Un tempo, l’Hotel Petra era il cuore pulsante di Beirut. Immaginate le sue sale brulicanti di vita, gli echi delle risate, il fruscio dei vestiti, gli sguardi furtivi e le strette di mano sigillate con affari. E vicino, il Gran Teatro, dove la musica e le voci degli artisti risuonavano nell’aria, mescolandosi al caos urbano.
Ma le città, come le persone, affrontano prove. La guerra civile libanese ha trasformato le strade di Beirut in cicatrici profonde, alterando per sempre il suo volto e il suo spirito. L’Hotel Petra divenne un fantasma, un ricordo sbiadito di ciò che era stato.

Nel 1992, la promessa di restaurazione gli diede una nuova speranza, un sospiro di attesa. Tuttavia, per quasi vent’anni, l’hotel è rimasto sospeso in un limbo, protetto e intatto, ma lontano dal tocco umano. Quando Robert Polidori ha varcato quelle porte nel 2010, ha trovato non solo un edificio, ma un’opera d’arte in evoluzione. I muri dell’Hotel Petra raccontavano storie non con parole, ma con stratificazioni, con la patina del tempo, con colori e trame che si intrecciavano in una danza silenziosa di decadenza e rinascita. Una tela viva, dipinta non da un solo artista, ma da decenni di storia e da innumerevoli mani.

In quei muri, Polidori ha visto la bellezza del tempo, la potenza della natura e l’arte dell’abbandono. Come un alchimista, ha catturato l’essenza di quel luogo, mostrando al mondo che anche nella desolazione e nell’oblio, c’è una storia da raccontare, una bellezza da celebrare.
L’Hotel Petra è un monito, un ricordo, un inno alla resilienza di una città e alla memoria dei luoghi. Una testimonianza del fatto che, anche nei momenti più bui, c’è sempre una luce che brilla, un segno di speranza, una storia da raccontare. E che, spesso, è nelle crepe e nelle imperfezioni che troviamo la vera bellezza

{ 0 comments… add one }

Rispondi