≡ Menu

Tic-tac-toe…

Il codice (qui puoi scaricare il codice sorgente) implementa il gioco del tris (tic-tac-toe) con un’interfaccia testuale, permettendo a un giocatore umano di sfidare un’intelligenza artificiale (IA) semplificata che sceglie mosse casuali. Ecco il funzionamento del codice, funzione per funzione:

  1. stampa_tabellone(tabellone): Questa funzione prende in input il tabellone di gioco e lo stampa sulla console in un formato leggibile. Il tabellone è una lista di liste che contiene le informazioni sulle caselle occupate dai simboli dei giocatori.
  2. verifica_vittoria(tabellone, simbolo): Questa funzione prende in input il tabellone e un simbolo del giocatore (“X” o “O”) e verifica se il giocatore con quel simbolo ha vinto la partita. Controlla tutte le righe, colonne e le due diagonali per vedere se contengono tre simboli uguali. Se trova una combinazione vincente, restituisce True, altrimenti False.
  3. mossa_ia(tabellone): Questa funzione rappresenta la logica dell’IA semplificata. Prende in input il tabellone e sceglie casualmente una mossa tra le caselle disponibili. Restituisce le coordinate (riga, colonna) della mossa scelta. Nota che questa IA è molto semplice e non segue alcuna strategia per vincere la partita.
  4. gioco(): Questa è la funzione principale che implementa la logica del gioco. Inizialmente, crea un tabellone vuoto e assegna il turno al giocatore umano con il simbolo “X”. Fino a quando ci sono caselle libere, esegue i seguenti passaggi: a. Stampa il tabellone attuale. b. Se è il turno del giocatore umano, chiede in input un numero tra 1 e 9 che corrisponde alla casella da occupare. Converte il numero in coordinate (riga, colonna) del tabellone. c. Se è il turno dell’IA, chiama la funzione mossa_ia() per ottenere le coordinate della mossa scelta dall’IA. d. Controlla se la casella scelta è già occupata. Se lo è, chiede al giocatore di scegliere un’altra casella. e. Altrimenti, occupa la casella con il simbolo del giocatore corrente e decrementa il numero di caselle libere. f. Verifica se il giocatore corrente ha vinto la partita chiamando la funzione verifica_vittoria(). Se ha vinto, stampa il messaggio di vittoria e interrompe il ciclo. g. Se nessuno ha vinto, passa il turno all’altro giocatore.
  5. Se il ciclo termina senza che nessun giocatore abbia vinto, stampa il messaggio di pareggio.

La strategia adottata in questo codice è semplice e non ottimizzata per far vincere l’IA. L’IA sceglie mosse casuali tra le caselle disponibili, senza alcuna strategia per bloccare il giocatore avversario o cercare di vincere la partita. L’obiettivo principale del codice è di fornire un’implementazione di base del gioco del tris, piuttosto che un’intelligenza artificiale avanzata.

Per migliorare l’IA e renderla più competitiva, potresti implementare un algoritmo di ricerca come il Minimax, che analizza tutte le possibili mosse future e sceglie la mossa ottimale per massimizzare il punteggio dell’IA e minimizzare il punteggio del giocatore avversario. Tuttavia, questo richiederebbe una modifica sostanziale della funzione mossa_ia() e l’aggiunta di funzioni aggiuntive per calcolare il punteggio delle mosse e simulare le mosse future.

{ 0 comments… add one }

Rispondi

Next post:

Previous post: