Cinque a Due…

Siamo alle solite: hanno fatto così anche con Berlusconi, per vent’anni, e non è servito a un cazzo. Avranno imparato la lezione, uno pensa. Macché, anche stavolta hanno pensato che a far perdere consensi al demagogo potesse bastare mostrare le contraddizioni con se stesso, dar prova che sia un gran cazzaro, che cambi idea con…

Continua a leggere →

Gli Impresentabili…

Le elezioni Campane, per Renzi, sono un continuo e omertoso rimando agli impresentabili: nomi «che io — a voler usare le parole del capo del Governo — non voterei mai». Al netto dell’imbarazzo mediatico che la cosa comporta, “di grazia — avrei da domandare al premier — mi dici chi sono almeno i presentabili?”.

Continua a leggere →

…la volta buona.

Considero legittima l’astensione, sempre, non solo quando si tratta di un referendum, ma anche quando si tratta di elezioni politiche o amministrative; io stesso mi sono trovato spesso nella condizione di esservi tentato. Ho sempre desistito, turandomi una narice, spinto dalla convinzione che l’astensione dal voto, da qualsiasi tipo di voto, sia qualcosa di molto…

Continua a leggere →