≡ Menu

Il Giorno del Giudizio e la Grazia della Memoria: Un’Esplorazione del Significato nell’Ordinario…

Tra le vie di Nuoro, nelle ombre delle case e nei volti scavati dai venti sardi, si annida una domanda, antica quanto l’umanità, ma particolarmente penetrante in quel lembo di terra racchiuso tra mare e montagna: “Che significato ha la nostra esistenza?” Salvatore Satta, con la sua opera “Il giorno del giudizio,” ci conduce in un viaggio nei meandri dell’anima sarda, un luogo dove la vita e la morte coesistono in un equilibrio precario, sospeso tra il sacro e il profano.
Il cimitero di Sa ‘e Manca è più di un luogo di riposo per i defunti; è un santuario della memoria, un palcoscenico dove si recita l’epilogo di vite ordinarie. “Pulvis es et in pulverem reverteris” – sei polvere e in polvere ritornerai. In questa frase, Satta sembra trovare un epitaffio universale, non solo per i morti ma per tutti i viventi. Il pessimismo non è tanto una scelta quanto un riconoscimento della dura realtà che avvolge Nuoro, la Sardegna, l’umanità intera. Ma se la dissoluzione è il destino di tutti, che ruolo ha la memoria? Per Satta, la scrittura diventa un atto di resistenza, quasi una rivendicazione del diritto alla memoria – sia come “sforzo del ricordare” che come desiderio “dell’essere ricordati”. In questo, il Manoscritto è un affresco vivente di una comunità, dei suoi sventurati abitanti e delle vicende che li legano in una catena invisibile di vita e di morte. E nella precisione dell’ironia e nella nostalgia di un passato ormai irrecuperabile, c’è un accenno di trascendenza. “La fantasia del gratuito”, come la definisce Satta, è ciò che resta quando tutto il resto svanisce, un lumicino di speranza o forse di senso in un mondo altrimenti arido. Come i fiammiferi spenti che Donna Vincenza custodisce per il suo piccolo Sebastiano, sono i piccoli atti di amore e di memoria che sottraggono al giudizio finale la sua ultima parola.
Non è una risposta definitiva, ma un’apertura, un invito a interrogarsi. E in questo, il libro di Satta non è solo un ritratto di un tempo e di un luogo, ma uno specchio in cui ognuno di noi può vedere riflessa la propria lotta per dare un significato, per quanto effimero, alla nostra fuggevole esistenza.

{ 0 comments… add one }

Rispondi