≡ Menu

…un libro che non si legge con gli occhi, ma con l’anima.

Nelle pieghe del tempo, nel cuore d’un obiettivo, è nato un universo. Un universo in cui la macchina fotografica non è strumento, ma estensione dell’anima. Nelle mani di Masahisa Fukase, essa diviene un veicolo per l’esplorazione di un intimo abisso, una finestra aperta sul cuore.
Il libro “Masahisa Fukase 1961-1991 Retrospective” è un mare profondo e insondabile, fatto di onde di emozioni, tempeste di follia e spiagge d’amore. È un dialogo silenzioso tra l’artista e il mondo, un abbraccio fra l’occhio e l’essenza.


Nelle serie come “Yūgi (Homo Ludence)”, “Yōko”, “Karasu (Ravens)”, si coglie un gioco raffinato tra luce e ombra, un amore per l’imperfezione, una sensualità nel dettaglio. Ogni fotografia è una poesia, ogni scatto un soffio di vita.


La shi-shashin, l'”I-photography”, diviene qui non una tecnica, ma una filosofia, un modo di essere nel mondo, di abbracciarlo con tutta la propria umanità. Fukase non cattura immagini, cattura essenze, momenti di verità, frammenti d’eterno.
Non c’è distanza, non c’è separazione tra l’artista e il suo soggetto. C’è un amore profondo, una comprensione, una condivisione. Egli guarda attraverso la sua camera come si guarda attraverso gli occhi dell’amato, con una tenerezza che accarezza, con una passione che arde.
Nel suo sguardo sulla famiglia, nell’osservazione affettuosa della moglie, nel ritratto giocoso dei corvi, si scorge una grazia che va oltre la forma, un senso che va oltre il senso.


È un viaggio non verso l’esterno, ma verso l’interno, una discesa non verso l’oscuro, ma verso la luce. È un libro che non si legge con gli occhi, ma con l’anima, un libro che non si sfoglia, ma si abita.
“Masahisa Fukase 1961-1991 Retrospective” è una canzone senza parole, una danza senza movimento, una preghiera senza dogma. È una testimonianza d’amore, di follia, di umanità. È Fukase, in ogni sua sfumatura, in ogni suo respiro. È l’arte, nuda e sincera, nella sua forma più pura e sublime.

{ 0 comments… add one }

Rispondi