≡ Menu

…una poesia non scritta

Lydia, con i suoi occhi di ghiaccio e la chioma dorata, emerge dalle brume della storia come una figura dolce e risoluta. La Siberia l’ha vista crescere, Parigi l’ha accolta e Matisse l’ha scoperta.
Non c’è traccia di erotismo nella loro relazione, solo una complicità profonda che sfiora le corde dell’arte. Non è la modella, ma la presenza, l’assistente, la musa silenziosa che permette all’artista di creare. Non c’è eccesso nei suoi gesti, solo una delicatezza che rimane nell’ombra.
Quando Matisse la perde per un breve periodo, qualcosa si spezza, qualcosa si perde nel profondo dell’anima. Ma il destino li riunisce e Lydia torna, più forte di prima, e diventa il suo tutto. Non è l’amante, non è la padrona, è l’anima dell’arte che scorre nelle sue mani.
Anni trascorrono, il mondo cambia, ma il legame rimane saldo come una roccia in mezzo al mare. La malattia lo colpisce, ma lei resta, cura le sue ferite fisiche, accarezza le sue sofferenze con mani di seta. L’arte continua a fiorire sotto i loro tocchi, fino all’ultimo respiro, all’ultimo disegno.
Lydia resta sola, con un vuoto che non si colma, con una storia che non finisce. Le tele vanno ai musei, i ricordi rimangono nell’anima, fino al suo ultimo giorno.
È una storia che racconta dell’arte senza fronzoli, senza eccessi. È un inno all’umiltà, alla passione, alla dedizione. La vita di Lydia è una poesia non scritta, una melodia non suonata, un quadro non dipinto. Un semplice gesto, un silenzioso addio, un eterno amore per l’arte.
L’importanza di essere musa, di essere riferimento, non è nel clamore, non è nei titoli di giornale. È nel silenzio del cuore, nell’eco di un nome, nell’ombra di un sorriso. Lydia e Matisse ci insegnano che l’arte non è nel rumore, ma nel sussurro, non è nel colore, ma nella sfumatura.
E così, nel silenzio di una lapide grigia, sotto il cielo di San Pietroburgo, Lydia riposa. La sua storia continua a vivere, nei colori, nelle forme, nei ricordi. Altrove.

{ 0 comments… add one }

Rispondi