≡ Menu

Through a Glass Darkly…

Nella fredda oscurità delle notti londinesi, tra i riverberi dei lampioni e l’umidità che avvolge la città, emergono i volti dei passeggeri degli autobus, catturati dall’obiettivo di Nick Turpin nella sua serie ‘Through a Glass Darkly’. Sono immagini evanescenti, quasi sogni intrappolati in un attimo di quiete, mentre la vita continua a fluire all’esterno dei finestrini appannati.

Turpin osserva con occhi di pescatore nel mare urbano, pazientemente, cercando il momento giusto, la luce perfetta, la silhouette che racconta una storia. E l’attrezzatura diventa un prolungamento del suo sguardo, un lungo obiettivo tenuto a mano, al limite delle possibilità tecniche, quasi a sfidare il buio e il movimento. I colori sono quelli delle notti invernali, tonalità fredde e sfumature sottili, che si mescolano con la luce artificiale della città, creando un gioco di ombre e riflessi, una danza silenziosa sulle superfici vitree degli autobus. Il metodo è quello dell’osservazione, dell’attesa, come un albero che si piega al vento senza mai spezzarsi. Turpin non irrompe nella vita dei suoi soggetti, ma li coglie nella loro intimità quotidiana, nella meditazione di un viaggio, nella stanchezza di una giornata lavorativa. La sua è una tecnica che non impone, ma ascolta, che non ruba, ma accoglie.


E così, attraverso quella lente scura, Turpin ci invita a guardare oltre, a interpretare quel che vediamo, a cercare in quei volti sfocati e in quelle pose pensierose il riflesso di noi stessi. Le sue foto sono come specchi sul mondo, quadri enigmatici che parlano un linguaggio universale, una melodia urbana che ognuno può ascoltare con il cuore.
Nelle immagini di Turpin, la strada diventa mare, e l’autobus una nave che naviga tra i pensieri e i sogni delle persone, in un viaggio senza fine. È un’arte che tocca l’anima, che parla all’essere umano, che celebra la bellezza della normalità e la poesia dell’ordinario, in una città che non dorme mai, ma che sa sognare.

{ 0 comments… add one }

Rispondi