≡ Menu

l’era dell’inganno…

Viviamo un’era dell’inganno. Ci appare come una vasta piazza in cui si affacciano balconi di perfezione, ma quando scrutiamo da vicino, scorgiamo soltanto una giungla di falsità. Questa è l’epoca del digitale, la stagione del ritocco, la mutazione del reale in un’astrazione ideale. La mano dell’uomo non lascia più tracce sui suoi capolavori, ma si nasconde dietro algoritmi e programmi.

L’arte, una volta vestita di umanità, adesso veste l’impersonale perfezione. Guardi una foto, ed è tutto al suo posto, nulla pare fuori tono. I colori sono al posto giusto, le forme perfette, le linee nette e le ombre sono una reminiscenza di ciò che era. L’anima del fotografo non trapela più, annegata nell’oceano della cosiddetta perfezione.

È un canto al vento, mi dirai, queste parole mie. Ma prova a pensare: l’arte non era forse la nostra testimonianza nel mondo? Non cercava forse di imprimere su tela, carta, pellicola, le nostre imperfezioni, la nostra vita, la nostra umanità? Ecco, ora tutto è pulito, tutto è levigato, tutto è perfetto. Eppure non senti anche tu un vuoto? Non ti mancano le sbavature di inchiostro, le macchie di pittura, la grana della pellicola?

Guardo questa perfezione e vedo un simulacro, una menzogna. Un’immagine che non dice nulla di chi l’ha creata, una pagina bianca su cui non è stata impressa alcuna storia. Mi chiedo: dov’è finita l’arte nostra, quella sporca, quella vissuta, quella vera? Mi chiedo: dov’è finita l’arte, la nostra voce nel mondo?

Ricordiamo allora che l’arte non risiede nella perfezione, ma nel suo contrario. Ricordiamo che l’arte è una questione di coraggio, di esporre le nostre imperfezioni al mondo, di condividere le nostre storie. Non dimentichiamo che l’arte non è una questione di tecnica, ma di anima.

Che la nostra mano possa lasciare di nuovo il suo segno, il suo tratto unico e irripetibile. Che possiamo risvegliare l’anima dell’arte, lasciando che l’imperfezione, l’incoerenza, la nostra umanità, possa di nuovo risplendere. Forse, in fondo, è proprio queste imperfezioni che rendono la nostra arte – e noi stessi – così straordinariamente umani.

{ 0 comments… add one }

Rispondi